Reiki – Percorso e livelli

Chi decide di incamminarsi sulla via del Reiki, deve sapere che tutta l’energia che gli  verrà messa a disposizione è finalizzata ad una crescita personale e non può rimanere inespressa. Spesso si avrà a che fare anche con il dolore e la sofferenza, fa parte del processo del divenire.

1° livello – Sciogliere i blocchi energetici e prendere consapevolezza del corpo.

Conseguire il primo livello vuole dire approdare ad un seminario di Iniziazione dopo avere  partecipato a degli incontri serali di scambio Reiki, dove si farà pratica di risveglio energetico,  dove molte cose relative alla natura del proprio essere saranno portate in superficie.
La condivisione dei segnali che il fisico rimanderà, di agio o disagio, potranno essere condivisi con i partecipanti o anche solo con il master Reiki, al fine di avere sempre chiaro quanto sta avvenendo.
Al termine di un periodo di scambio Reiki, che generalmente va dai 5 ai 10 incontri si può partecipare al seminario di iniziazione ed attivazione del 1° livello .

Programma del seminario del 1° livello ( che si svolge in una giornata ) :

– Storia del Reiki, cos’è e come opera
– I 5 principi
– Le 4 attivazioni
– L’autotrattamento
– Come praticare il Reiki ad altri
– L’allineamento dei chakra
– Le meditazioni ed i trattamenti di gruppo

 

2° livello – I trattamenti a distanza ed una rinnovata consapevolezza energetica.

Dopo avere acquisito il primo livello, si può avvertire più chiaramente che non siamo fatti di sola parte fisica, ma di come ci sia una continuazione di noi nello spazio circostante. Questa nuova percezione è data dall’esistenza dell’aura, un corpo sottile fatto di energia che si estende fino ad un metro, intorno al corpo.Oltre a questo, prendiamo una maggiore consapevolezza della nostra parte mentale. I trattamenti mentali ed a distanza, sono la conseguenza di uno sviluppo energetico che diventerà possibile mettere a disposizione di persone e situazioni distanti nello spazio e nel tempo.Al termine di un periodo pari a sei mesi circa di pratica possiamo partecipare al seminario di 2° livello.

Programma del seminario del 2° livello ( che si svolge in una giornata ) :

– Spiegazione di tre simboli del Reiki e come tracciarli
– Due attivazioni Reiki
– Pratica dell’uso dei tre simboli
– Esercizi e pratica con l’integrazione dei simboli
– Meditazioni aggiuntive.

 

 


Livello Master – Una scelta di vita

La preparazione al livello Master richiede una diversa intenzione. Chi si accinge a diventare un Maestro sa che il Reiki diverrà una parte integrante della sua vita. Questo non significa perdere il contatto con la realtà quotidiana, al contrario significa che si avvertirà maggiormente la sofferenza altrui e ci si sentirà portati a porre un rimedio. In questo periodo sarà intensificata la pratica dei trattamenti con i simboli, attraverso i quali aumenterà l’intensità della trasmissione dell’energia vitale.

Programma del seminario del  livello Master ( che si svolge in due giornate ) :

– Verrà insegnato il quarto simbolo, quello del Master Reiki
– Insieme al quarto simbolo verrà richiesto una verifica sul corretto e fluido utilizzo di tutti i simboli
– L’attivazione del Reiki Master
– Tempo dedicato al corretto uso del quarto simbolo nei trattamenti
– Dimostrazione di come fornire le attivazioni ai futuri praticanti del primo e del secondo livello