ddddd

Il mio nome è Maurizio Cito, sono un operatore olistico multidisciplinare, costellatore e facilitatore di Counseling sistemico-relazionale. Mi sono formato  con scuole di settore unite ad esperienze personali che mi consentono da tempo di potermi dedicare con gioia alla relazione di aiuto.

Ho cominciato a dedicarmi alle tecniche olistiche frequentando molti seminari tenuti dal Dott. Bonazzola sulla “Dinamica mentale” con l’importanza del rilassamento fisico, per ridurre lo stress e lenire dolori di tipo psicosomatico accompagnati da una serie di esercizi, da subito efficaci per il controllo delle emozioni e il rilassamento mentale.

Il passaggio successivo, che ho sentito naturale, mi ha portato a praticare la disciplina dell’Hata Yoga e la meditazione trascendentale; ho avuto diversi maestri e da ognuno ho preso il meglio per la mia pratica. Ho perfezionato una tecnica personale per la gestione del rilassamento muscolare e corporeo come premessa alle sedute di meditazione la “Deep Breath” Il sostegno del respiro durante il movimento, o la staticità della posizione, come fondamentale per raggiungere quel grado di consapevolezza e di controllo affinché la pratica abbia effetto oltre il livello puramente fisico.

Esperienze significative le ho vissute anche nei gruppi di lavoro di Gurdjieff, dove ho approfondito diverse pratiche per una mente attenta, allenata e presente, anche nelle situazioni dove lo stress e le abitudini alienanti tendono a prendere il sopravvento.

La mia formazione si perfeziona con un percorso triennale di Counselling a orientamento sistemico -relazionale con l’Istituto Cortivo di Padova, dove grazie ai molti seminari esperienziali e agli esami superati con successo, ho acquisito il meglio delle tecniche per una comunicazione efficace e per aumentare la qualità nelle nostre relazioni.

Grazie alla stessa scuola, negli anni 2013 – 2014 – 2015 – 2016 ho avuto modo di partecipare a tutti i seminari in presenza tenuti da Attilio Piazza, allievo diretto di Bert Hellinger, sulle Costellazioni familiari : “Riconoscere le proprie origini in una prospettiva sistemica”,

seminari eperienziali base, intermedi e avanzati, dove ho partecipato prima come allievo e poi come assistente. Per me e per il gruppo è stata una grossa opportunità avere avuto un maestro come lui, sono stati anni ricchi di esperienze e di pratica, in un ambiente fertile di intuizioni e di grande partecipazione ai suoi insegnamenti.

Presso lo spazio”Nuova luce” di Novara, dal 2015 al 2017, ho avuto modo di continuare a sperimentare le tecniche sulle costellazioni familiari, grazie a tanta pratica e diversi  seminari in presenza tenuti dalle costellatrici Premdasi Stefania Capolla e Vittoria Cocco (della scuola di Berth Hellinger), mentre con la Master Shantydasi Laura Nicolini, sempre in questo spazio, ho conseguito il Master Reiki.

Negli anni 2016 – 2017  con un corso di perfezionamento sulle costellazioni individuali  presso” l’Università del Sociale” di Torino ho preso un secondo diploma su: “Costellazioni familiari con oggetti simbolici”, che mi consente di offrire un supporto efficace anche nelle sessioni individuali.

Da circa 2 anni opero le mie attività di Counseling e di Costellazioni familiari per Life in Progress.

Inoltre organizzo, sempre per Life in Progress, eventi olistici finalizzati al benessere della persona.