Costellazione individuale

Non sempre chi si approccia per la prima volta al mondo delle costellazioni familiari è disposto a condividere la propria storia ed i propri disagi con altri partecipanti, anche se i posti dove le costellazioni si svolgono, sono luoghi protetti e ci sono modalità ben chiare affinchè la privacy venga rispettata.

La costellazione individuale prevede lo stesso metodo è lo stesso approccio di quelle fatte in gruppo, con l’unica differenza che al posto delle persone fisiche i temi e le rappresentazioni vengono affidate a degli oggetti simbolici.

Nello specifico ci troveremo in una situazione dove il costellato ed il costellatore daranno vita ad una sessione, dove ci saranno dei rappresentanti di ruolo fatti di legno di piccole dimensioni.

Il metodo sarà il medesimo, non cambierà nulla. Il campo morfogenetico avrà comunque modo di guidare il corso della rappresentazione. Le dinamiche ed i movimenti che avverranno daranno le stesse possibilità di vedere le cose che ci interessano, in una visione sistemica-relazionale.

 

Svolgimento e rappresentazione :

Dopo avere fatto una breve indagine e avere indagato nell’albero genealogico, verrà agevolato il tema e verranno messi in scena personaggi ed i ruoli della famiglia. Questo passaggio avverrà con l’ausilio di oggetti simbolici, che nel nostro caso saranno dei pupazzetti play mobil. Anche se in un primo momento, questo potrebbe richiamare alla memoria un gioco fatto da bambini,  ci sentiremo presto a far  parte del disegno che si presenterà  e che ci aprirà ad una visione più chiara e realistica di quanto stiamo vivendo.

 

                                                                 Fase preliminare :

Al momento della prenotazione di una Costellazione individuale, proporrò una piccola ricerca dell’albero genealogico o in alternativa sarà gradita la partecipazione ad una breve serie di domande sulla situazione familiare, per agevolare la soluzione. Spesso è sufficiente una singola costellazione, altre volte è possibile che ci si ritrovi per altre due o tre volte.